top of page

Antiparassitari e protezione del cane

​

Attenzione, in questo articolo faremo solo una piccola presentazione e una comparazione del campo di azione dei principali antiparassitari attualmente in commercio, senza ovviamente permetterci di esprimere preferenze o dare consigli; ricordate che un antiparassitario efficace su una certa tipologia di cane, può essere poco consigliabile su altre tipologie (es: pelo corto/lungo oppure cane che vive in casa o cane che vive in giardino, cucciolo, cane adulto, soggetto a dermatiti, femmina in allattamento ecc) e può avere controindicazioni anche serie per la salute del Vostro cane e la scelta della tipologia più congeniale al Vostro compagno a 4 zampe deve essere effettuata col supporto del vostro Veterinario di fiducia che ne conosce la storia clinica!
Seguiremo quindi un semplice ordine alfabetico. Iniziamo!

​

ADVANTIX: si tratta di un prodotto “spot on”, ovvero attivo solo su parassiti esterni e in commercio nelle famose “pipette” contenenti liquido antiparassitario da applicare sul dorso del cane, solitamente dividendo il prodotto in due o più punti (collo, metà dorso, attacco coda). Il dosaggio è diverso per fascia di peso del cane (fino a 4 kg, 4-10 kg, 10-25 kg, oltre 25 kg). Principi attivi: Imidacloprid e Permetrina.
E’ attivo su pulci (anche larve), zecche, zanzare (3 settimane), pappataci (2 settimane) e mosca cavallina (4 settimane).

​

BRAVECTO: si tratta di una pastiglia masticabile, dosata sempre per fasce di peso (2-4,5 kg, 4,5-10 kg, 10-20 kg, 20-40 kg, 40-56 kg), che deve essere prescritta dal veterinario e ha effetto su acari, pulci e zecche per 8-12 settimane.
Principio attivo: Fluralanel

​

FRONTLINE: in questo caso abbiamo un prodotto in variante spray, ma il formato più noto è nuovamente lo “spot-on” con dosaggio diverso per fasce di peso (2-5 kg, 5-10 kg, 10-20 kg, 20-40 kg e 40-60 kg) ed esiste in diverse tipologie:
- Frontline Combo: attivo contro pulci, zecche e pidocchi con un effetto da 4 a 8 settimane. Principi attivi: Fipronil e (S)-methoprene.
- Frontline Triact (solo in pipette): attivo contro pidocchi pulci, zecche (4 settimane), pappataci (3 settimane), zanzare (4 settimane) e mosche cavalline (5 settimane) 
Principi attivi: Fipronil e Permetrina

​

OLIO DI NEEM: è un antiparassitario naturale, disponibile in diversi formati, dallo spray della Camon, passando per gli spot on e per le salviette, fino al collare Beaphar, attivo su Pulci, Zecche, Flebotomi e Zanzare con durata diversa a seconda del formato del prodotto.

​

SCALIBOR: è un collare (da 48 cm per cani di taglia media o da 65 cm per cani di taglia grande), con effetto da 4 a 6 mesi su pulci (4 mesi), zecche e zanzare (6 mesi) e pappataci (5 mesi).
Principio attivo: Deltametrina

​

SERESTO: anche questo è un collare previsto in diverse taglie (fino a 8 kg, oltre 8 kg), attivo contro pulci e zecche fino a 8 mesi.
Principi attivi: Imidacloprid e Flumetrina.

​

VECTRA 3-D: soluzione spot-on con dosaggio diverso per fasce di peso (1,5-4 kg, 4-10 kg, 10-25 kg, 25-40kg, oltre 40 kg), attiva contro pulci (1 mese), zecche (3 settimane), flebotomi, zanzare e mosche (1 mese).
Principi attivi: Dinotefuran, Piriproxifene, Permetrina.

​

ATTENZIONE!! Gli antiparassitari descritti sopra, se attivi contro i flebotomi (pappataci), proteggono il cane dalla Leishmaniosi ma, anche se attivi contro le zanzare, hanno un effetto repellente e quindi riducono certamente il rischio di punture e quindi di contagio, tuttavia NON possono essere considerati sicuri contro la Filariosi, per la quale esistono vaccini e prodotti dedicati e alla quale dedicheremo un articolo a parte.

Esistono ovviamente anche altre marche di antiparassitari, in questo articolo abbiamo considerato solo i più famosi e diffusi. Chiedete consiglio al Vostro veterinario, per una scelta consapevole nell’interesse dei Vostri compagni a 4 zampe!

bottom of page