Centro Cinofilo Cave Canem A.S.D.
Come nasce il Cave Canem​
​
Il Cave Canem é un sogno. Un desiderio nato per caso da un libro, regalato ormai diversi anni fa, non ricordo più nemmeno per quale occasione. Ma il libro, quello lo ricordo bene. Era "L'Uomo che Sussurra ai Cani", di Graeme Sims.
Quell'anno Graeme venne in Italia e scegliemmo di andare a conoscerlo.
Da lì il nostro percorso cinofilo. Una folgorazione, la scoperta di essere finalmente nel posto giusto, di stare bene lavorando con i cani, di sentirsi a casa.
Da quel giorno, un corso dopo l'altro, un seminario dopo l'altro., un libro e una rivista dopo l'altra.
"Ehi amico, hai un cane? Posso educartelo per fare esercizio?"
E così, giorno dopo giorno, cane dopo cane, sorrisi dopo sorrisi (e taaaantissime cose nuove imparate), é nata la folle idea di creare un nostro centro, dove tutti potessero sentirsi a casa e potessero trovare la soluzione giusta per impostare correttamente la relazione col loro compagno a 4 zampe.
Il nome, "Cave Canem" dal mosaico della Domus del Poeta Tragico di Pompei.
Letteralmente "Attenzione al Cane". Ecco, questo é proprio il messaggio che ci siamo promessi di trasmettere. Ovviamente non "attenti al cane (che morde)" ma "Prestate attezione al Vostro cane", imparate a leggere i suoi segnali, imparate a comprendere il suo modo di comunicare per capire cosa prova ad esprimere e come rapportarVi con lui in modo sano, corretto e produttivo. Entrate con noi nel magico mondo della cinofilia, ne uscirete arricchiti nel cuore e nell'anima.